Still-life / ADV

Commercial


Fotografia pubblicitaria: creatività ad uso commerciale

Il rapporto tra fotografia e pubblicità è uno degli aspetti più significativi della comunicazione, e la fotografia ne costituisce il veicolo per eccellenza, sia cartacea che on-line. Fondamentale è il suo ruolo nel trasferire valori e messaggi di un marchio, rendendo pubblici concetti, punti di vista, emozioni. La fotografia pubblicitaria è creatività a uso commerciale.

 

La fotografia pubblicitaria ha molteplici applicazioni, ma tutte finalizzate a creare un’immagine aziendale di successo allo scopo di veicolare un messaggio efficace alla potenziale clientela. E un servizio fotografico pubblicitario di qualità serve appunto ad esprimere il valore  di un brand o di un prodotto, che riesca, grazie all’immagine, ad emergere della moltitudine e diventare iconico.

 

Saper veicolare un messaggio grazie a un’immagine, secondo un progetto comunicativo chiaro ed efficace, è una delle capacità che cerco di sfruttare al meglio in ogni servizio che realizzo. Immagini per spot e campagne pubblicitarie, fotografia di moda, still-life, fotografia di catalogo, reportage aziendali: compito del fotografo diviene quello di individuare l’anima dell’oggetto da reclamizzare ed imprimere il valore aggiunto che è in grado di produrre.

Il fotografo pubblicitario vende un’idea. Non è sufficiente che questa idea sia ciò che desidera il cliente, ma deve cercare di dare di più, di cogliere una sfumatura, un particolare, un colore che rispecchi il gusto ed il piacere di chi crea. In questo modo si sviluppa un parallelismo tra esecutore e fruitore, tra fotografo e committenza, al fine di raggiungere il risultato. Ed in questo caso sarà sempre sopra le aspettative, e la fotografia pubblicitaria si eleva fino allo status di fotografia d’arte, facendo dell’oggetto un’icona.






Recent Portfolios